Logo della scuola

Didattica

ORGANIZZAZIONE CORSI SERALI

 

DIDATTICA

La didattica modulare dei corsi serali valorizza la persona e il suo vissuto, non solo scolastico, ma anche personale e professionale.

All’atto dell’iscrizione, la coordinatrice compila insieme alla studentessa/studente un Piano Formativo Individuale, in cui si evidenziano tutte le competenze maturate mediante l’attribuzione di crediti formativi.

I crediti formativi possono essere formali e/o informali.

I crediti formali sono definiti in base alla documentazione scolastica relativa al percorso scolastico precedente (pagelle, certificazioni, attestati, etc…)

I crediti informali sono accertati in specifiche sessioni di accertamento interno (esperienze personali e lavorative e relative competenze maturate).

La Commissione Crediti riconosce e convalida l’attribuzione dei crediti formali e informali durante tutto l’anno scolastico.

L’attribuzione e il riconoscimento dei crediti comporta la possibilità di essere esonerati dalla frequenza e dalla valutazione nelle materie per le quali sono stati riconosciuti. Questo permette agli studenti di abbreviare il percorso scolastico nel rispetto della qualità del risultato formativo.

La didattica modulare dei corsi serali si articola in tre periodi:

  • primo periodo (primo e secondo anno)
  • secondo periodo (terzo e quarto anno)
  • terzo periodo (quinto anno)

Ogni materia è suddivisa in 4 moduli per il primo periodo, 8 moduli per il secondo periodo, 4 moduli per il terzo periodo.

Per concludere ogni modulo si sostiene una prova di valutazione relativa al modulo e si acquisiscono i crediti che convalidano il percorso di apprendimento. Non ci sono scadenze, quindi le prove si possono sostenere tanto nelle sessioni ordinarie quanto in quelle straordinarie, concordate via via con i docenti.

 

La didattica modulare si svolge come a seguire:

 

PER OGNI BIMESTRE:

5 SETTIMANE: LEZIONI/APPRENDIMENTO

1 SETTIMANA STUDIO, RIPASSO ED EVENTUALE RECUPERO STRAORDINARIO

1 SETTIMANA DI VALUTAZIONI

 

primo modulo: settembre-novembre

secondo modulo: novembre-gennaio

terzo modulo: gennaio-marzo

quarto modulo: marzo-maggio

 

ORARIO SETTIMANALE

Le lezioni in presenza si svolgono:

  • lunedì,martedì, mercoledì  dalle 18.10 alle 23.10;
  • giovedì dalle 18.10 alle 22.20

Le lezioni a distanza si svolgono il venerdì dalle 18.10 alle 22.20.

 

LEZIONI

La frequenza alle lezioni sia in presenza che a distanza è obbligatoria.

 

DEROGHE ALLA FREQUENZA

Per motivi di lavoro, famiglia, salute, opportunamente certificati e autorizzati dal Consiglio di Classe e dalla coordinatrice prof.ssa Francesca Perri, è possibile avere una deroga parziale dalla frequenza delle lezioni.

 

LEZIONI IN PRESENZA

Si raccomanda la massima puntualità, in quanto la presenza sarà registrata solo durante i primi 10 minuti di lezione, salvo giustificazioni e deroghe opportunamente giustificate dalla coordinatrice.

 

LEZIONI A DISTANZA

Prima dell’inizio delle lezioni, si raccomanda di collaudare l’accesso al proprio account email,  attivare e verificare l’accesso alle applicazioni Google Calendar, Meet, Classroom sui dispositivi che si utilizzeranno per partecipare alle lezioni.

E’ indispensabile predisporre uno spazio adeguato in cui seguire le lezioni a distanza, nella tutela della privacy, predisponendo tutto il materiale che si necessita su un tavolo opportunamente illuminato e attrezzato, con una seduta comoda e confortevole, lasciando il cellulare spento o comunque lontano, al fine di garantire la propria partecipazione e coinvolgimento nelle lezioni. E’ raccomandato fare una pausa, staccando lo sguardo dallo schermo, alzandosi in piedi per respirare aria fresca, bere un b

Si invita a prendere visione del codice comportamentale proposto in allegato per beneficiare al massimo della didattica online.

NETIQUETTE

 

FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)

Ogni docente predispone una versione digitale del proprio corso nello spazio di lavoro di Google Classroom. Ogni corso è contraddistinto da un codice d'accesso.

Ogni corso include: programma, pre-requisiti, obiettivi, organizzazione modulare (4 moduli per ogni materia), materiali, risorse didattiche, approfondimenti, comunicazioni, attività e compiti assegnati, valutazione e autovalutazione.

 

ACCESSO AL CLASSROOM: Tramite il proprio account email si accede allo spazio di Classroom.Si effettua l’iscrizione con i codici d’accesso relativi alla propria classe o al corso prescelto.

 

APPRENDIMENTO  COSTANTE

La didattica dei Corsi Serali è caratterizzata dalle attività di studio e apprendimento che si svolgono in aula con i docenti, pertanto la presenza e la frequenza alle lezioni sono vincolanti ai fini del successo formativo.

 

LABORATORIO DI STUDIO ED ESERCITAZIONI

Il laboratorio di studio ed esercitazioni è uno spazio dedicato all’apprendimento individuale:

  • gli studenti si recano nell’aula in cui è presente il docente della materia che intendono studiare.In aula potrà studiare autonomamente e chiedere supporto al docente in aula se necessario.
  • la/il docente offre supporto e assistenza allo studio individuale e registra le presenze degli studenti

La frequenza e partecipazione al Laboratorio Studio è fortemente raccomandata in quanto fondamentale per la preparazione necessaria a garantire il successo formativo. Inoltre la presenza degli studenti sarà conteggiata ai fini della soglia obbligatoria minima per poter essere ammessi agli scrutini di fine anno. Gli studenti possono accedere liberamente a qualunque aula in base alle proprie esigenze di studio. Il Laboratorio Studio ed Esercitazioni si svolge il martedì e il mercoledì dalle 19.50 alle 20.40.

 

AULA STUDIO AUTONOMO

L’aula studio è uno spazio completamente a disposizione degli studenti, dove si può studiare autonomamente, con l’eventuale supporto dei docenti presenti.

L’aula studio è generalmente il Jobs Lab sito al piano terra ed è aperta dal lunedì al giovedì dalle 18.30 alle 22.20.

 

VALUTAZIONE

Si svolgono in presenza nelle sessioni ordinarie (stabilite dai docenti) e straordinarie (il calendario è pubblicato sul sito)

SESSIONE ORDINARIE: le date sono stabilite dai docenti e concordate con gli studenti durante l’orario ordinario di lezione

SESSIONI STRAORDINARIE: le date sono pubblicate sul sito. Per iscriversi alla sessione straordinaria è necessario inviare una mail di prenotazione ai docenti interessati, almeno una settimana prima della data prevista nel calendario.

 

RICEVIMENTO

Ogni docente riceve settimanalmente gli studenti per colloqui, recuperi o potenziamenti individuali nelle ore R previste nell’orario o anche stabilite fuori dall’orario (previo accordo con il/la docente), sia in presenza che a distanza.

Per prenotare il ricevimento si invia un’email al docente interessato e si concorda un appuntamento.

 

ACCOUNT MAIL ISTITUZIONALE

E’ necessaria sia per ricevere e inviare comunicazioni che per accedere alle lezioni online (mediante le applicazioni Google Calendar e Meet) e consultare l’area della FAD (formazione a distanza) tramite l’uso di Google Classroom.

 

MASTERCOM (registro digitale)

Ogni studente accede al registro digitale mediante le credenziali inviate via email.

Sul registro digitale sono riportate le assenze, le valutazioni e le informazioni relative al proprio percorso didattico.

 

CONTATTI

corsiserali@istitutoadegasperi.it