Didattica

I profondi cambiamenti determinatisi nella società contemporanea richiedono che anche il sistema formativo si trasformi passando dall’attuale rigida struttura ad una più flessibile. I Corsi Serali del “Degasperi” sono caratterizzati da una didattica modulare che mette al centro la persona e il suo vissuto, non solo scolastico, ma anche di vita. È con tale criterio che si procede all’attribuzione dei crediti formativi. Con essi si riconoscono le competenze già acquisite dagli studenti, in seguito a studi già compiuti in Istituti Statali o Legalmente Riconosciuti, studi compiuti nell'ambito dei sistema della formazione professionale, esperienze maturate in ambiti lavorativi o in percorsi personali (es.: corsi di lingue, di informatica).

I crediti comportano la possibilità di essere esonerati dalla frequenza e dalla valutazione per le materie per le quali sono stati riconosciuti. Questo permette agli studenti di abbreviare il percorso scolastico nel rispetto della qualità del risultato formativo.

I corsi sono rivolti a lavoratori, disocupati, pensionati,stranieri ed ex studenti e, in generale, a coloro che desiderino continuare gli studi a suo tempo interrotti, al fine di conseguire il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, per accedere a nuove possibilità lavorative, per arricchire il proprio bagaglio culturale e per proseguire con gli studi universitari.

L’offerta formativa si articola sui seguenti corsi:

• AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
  • COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO
  • SERVIZI SOCIO-SANITARI

SONO ATTIVATI ANCHE CORSI PREPARATORI ALLE CERTIFICAZIONI PER I SEGUENTI AMBITI:

• ECDL
  • ECDL-CAD
  • ECDL-CAD-3D
  • INGLESE
  • TEDESCO

Regolamento Nuovi Corsi Serali (in fase di aggiornamento)