Didattica

I Corsi Serali del “Degasperi” sono caratterizzati da una didattica modulare che mette al centro la persona e il suo vissuto, non solo scolastico, ma anche di vita. È con tale criterio che si procede all’attribuzione dei crediti formativi. Con essi si riconoscono le competenze già acquisite dagli studenti, in seguito a studi già compiuti in Istituti Statali o Legalmente Riconosciuti, studi compiuti nell'ambito dei sistema della formazione professionale, esperienze maturate in ambiti lavorativi o in percorsi personali (es.: corsi di lingue, di informatica).

I crediti comportano la possibilità di essere esonerati dalla frequenza e dalla valutazione per le materie per le quali sono stati riconosciuti. Questo permette agli studenti di abbreviare e/o potenziare il proprio percorso scolastico nel rispetto della qualità del risultato formativo.

I corsi sono rivolti a lavoratrici e avoratori, disoccupate/i, pensionati, stranieri ed ex studenti e, in generale, a coloro che desiderino continuare gli studi a suo tempo interrotti, al fine di conseguire il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, per accedere a nuove possibilità lavorative, per arricchire il proprio bagaglio culturale e per proseguire con gli studi universitari.

L’offerta formativa si articola sui seguenti corsi:

• Amministrazione, finanza e marketing
  • Costruzioni, ambiente e territorio
  • Servizi per la sanità e l'assistenza sociale

SONO ATTIVATI ANCHE CORSI PREPARATORI ALLE CERTIFICAZIONI PER I SEGUENTI AMBITI:

• ICDL
  • ICDL-CAD