logo-service
Percorsi di studio

Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio

Cos'è

Cosa offre?

L’indirizzo C.A.T. Costruzioni Ambiente e Territorio – Digital Design offre una solida preparazione culturale e le competenze tecnico-professionali per chi vuole operare nel campo progettuale, nelle fasi di realizzazione delle costruzioni e nella gestione, mappatura e rilievo dell’ambiente e del territorio.

Come si fa lezione?

In tutte le discipline, nell’arco dell’intero quinquennio, si utilizzano metodi che promuovono e valorizzano la partecipazione attiva e propositiva dei ragazzi. Discussioni, lavori di gruppo, analisi di problemi a partire da compiti di realtà sono modalità che favoriscono un apprendimento coinvolgente, di cui il ragazzo è il vero protagonista. Nel biennio particolare attenzione viene prestata al consolidamento del metodo di studio, con percorsi pomeridiani di approfondimento metodologico, sia con insegnanti, che nella modalità peer to peer, cioè studio guidato da compagni più grandi. Nel triennio diventano decisivi l’approccio di laboratorio, lo svolgimento e la risoluzione di compiti di realtà, l’apprendimento di tecniche di progettazione e modellazione con l’uso di sofisticate apparecchiature di rilievo e sensoristiche e l’impiego di attrezzature, strumentazioni e software sempre aggiornati e d’avanguardia. Tutto questo consente di sviluppare gli aspetti teorici e consolidare le competenze. Per ulteriori dettagli visionare la brochure digitale specifica del corso digitando il link o inquadrando con il cellulare il qr-code.

Quali iniziative arricchiscono la proposta didattica?

Il curricolo, pur mantenendo i contenuti specifici del corso C.A.T., si caratterizza per:

  • l’utilizzo di numerosi e potenti software grafici (curvatura Digital Design). L’evoluzione tecnologica ed informatica ed il mondo professionale richiedono nuove competenze ai tecnici, in particolare nel campo della grafica digitale. I tecnici di oggi operano con software di disegno CAD 2D e 3D, software B.I.M.(Building Information Modelling), GIS (Geographical Information System), software fotogrammetrici e topografici;

  • l’attenzione alle problematiche della sostenibilità delle costruzioni. Ciò si approfondisce nella disciplina Edilizia Sostenibile, che consente agli studenti di conseguire l’attestato del Corso Base rilasciato dall’Agenzia Casaclima di Bolzano;

  • l’acquisizione delle tecniche di rilievo topografico e fotogrammetrico per giungere alla creazione di modelli digitali mediante l’utilizzo di molteplici strumentazioni (stazioni totali, GPS, droni...) e software dedicati d’avanguardia.

Uno sguardo al “dopo”

Le conoscenze acquisite consentono di inserirsi in molteplici settori lavorativi, sia pubblici che privati e anche di affrontare qualsiasi percorso universitario.

Ulteriori informazioni

Quadro orario

Luogo

Edificio scolastico