Scuola/Istituto

L'Offerta formativa

Cosa fa

PERCHE’ SCEGLIERE IL DEGASPERI?

Perché è una scuola in cui lo studente è protagonista: tra i tanti nostri progetti realizzati da e per gli studenti, Pensiero in Evoluzione, ciclo di incontri che esplorano le connessioni tra sapere scientifico ed umanistico, con ospiti di caratura internazionale, e il Peer Tutoring, che permette il recupero e il potenziamento con l’aiuto di studenti più grandi, affiancati e formati da un docente.

Perché è una scuola all’avanguardia: la didattica tradizionale si affianca alla costante innovazione tecnologica in ambienti di apprendimento stimolanti.

Perché è una scuola aperta al mondo: ispirati da uno dei padri fondatori dell'Europa, che dà il nome al nostro Istituto, offriamo un servizio unico: uno sportello informativo per gli studenti che vogliono svolgere esperienze formative all’estero (quarto anno, full-immersion linguistica, volontariato) e corsi gratuiti di preparazione alle certificazioni linguistiche in inglese, francese, tedesco, con ottime percentuali di superamento degli esami.

  • Perché è una scuola inclusiva: accompagna ogni studente nella sua crescita relazionale, nella costruzione di un metodo di studio, nell’acquisizione di competenze culturali e professionali.
  • Valorizza e segue in modo attento i ragazzi con bisogni educativi speciali.

Perché è una scuola radicata nel territorio: collabora con le più importanti realtà produttive locali ed enti territoriali e con musei, centri scientifici e di ricerca d’avanguardia. Propone così progetti e percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro significativi e coerenti con l’indirizzo di studi.

Perché è una scuola che propone una formazione permanente per gli adulti: conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo d’istruzione (ex terza media), corsi di italiano, di lingue comunitarie e di informatica

Perché è una scuola che forma adulti e giovani NEET nei corsi serali per il diploma in Amministrazione Finanza e Marketing, Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari, Costruzioni, Ambiente e Territorio. Offre conciliazione dello studio con lavoro e famiglia, la riqualificazione dei percorsi scolastici precedenti, la valorizzazione del percorso di vita.

Servizi

Organizzazione e contatti

Telefono: 0461 753647

Fax: 0461 753364

Email: segr.istalcidedegasperi@scuole.provincia.tn.it

PEC: degasperi@pec.provincia.tn.it

Sedi informative

Via XXIV Maggio, 7 - 38051 - Borgo Valsugana (TN)