Cos'è

Il mantenimento di rapporti regolari e corretti con le famiglie rappresenta un particolare impegno per l’Istituto. A tale proposito, sono previsti i seguenti momenti di informazione e partecipazione:

• un consiglio di classe per quadrimestre con i rappresentanti dei genitori e degli studenti
  • un'udienza generale a quadrimestre: articolata in due pomeriggi (studenti dalla A alla L; studenti dalla M alla Z)
  • le udienze settimanali (su prenotazione) secondo il calendario predisposto
  • assemblee dei genitori della classe (previsto dall’art.15, D.L. 297/94)
  • la partecipazione al Consiglio dell'Istituzione dei rappresentanti dei genitori e degli studenti
  • lo scambio d’informazioni e comunicazioni tramite il libretto personale e  lettere
  • incontri con i Coordinatori di classe

Modalità di consegna della pagella e di comunicazione delle insufficienze
La pagella è distribuita agli studenti dal Preside o dal Coordinatore di classe entro 5 giorni dal termine delle operazioni di scrutinio del primo quadrimestre. La pagella deve essere firmata dai genitori e riconsegnata, tramite il rappresentante di classe, in segreteria il giorno successivo.
I voti dello scrutinio finale sono riportati su appositi tabelloni distinti per classe e affissi all’albo dell’Istituto al termine delle operazioni di scrutinio di giugno. Alle famiglie dei ragazzi che a metà del quadrimestre presenteranno delle insufficienze (di norma tre) sarà data comunicazione della situazione didattica dei propri figli.

Il Registro elettronico è lo strumento tramite il quale la scuola mantiene costantemente aggiornate le famiglie sulle valutazioni degli studenti. Si invitano pertanto tutti i genitori a consultare periodicamente tale registro per verificare se sono presenti, in particolare, situazioni di insufficienza, che possono essere discusse con i singoli insegnanti o con il coordinatore di classe.

Per ogni problema con l'uso del Registro elettronico ci si può rivolgere in Segreteria didattica o in Vicepresidenza.