Scuola Aperta al Degasperi

Si parte con il primo degli incontri di scuola aperta presso l'Istituto di Istruzione Alcide Degasperi

del venerdì, 27 ottobre 2023

Alle ore 20:30 di questa sera (27 ottobre 2023) si terrà presso l’Istituto di Istruzione Alcide Degasperi il primo incontro di Scuola aperta per l’anno scolastico 2023-2024. Il progetto prevede una serie di iniziative per l’orientamento in entrata con cui la scuola superiore di Borgo Valsugana presenta la propria offerta formativa, che si articola su 6 diversi indirizzi: amministrazione finanzia e marketing, costruzione ambiente e territorio, relazioni internazionali, liceo scientifico, liceo delle scienze applicate e liceo delle scienze umane. I partecipanti potranno conoscere i progetti trasversali che si tengono all’interno dell’istituto e successivamente, suddivisi per indirizzo di interesse, ascoltare la presentazione dei singoli corsi tenuta da docenti e studenti frequentanti i percorsi liceali – al centro dell’incontro di questa sera. Per partecipare agli incontri informativi, rivolti sia agli studenti sia alle famiglie, è necessario iscriversi (e si consiglia di farlo con anticipo); domani pomeriggio, a partire dalle ore 14:30, si terrà la presentazione dei percorsi tecnici, ma gli incontri proseguiranno anche nei mesi successivi: sabato 18 novembre e sabato 2 dicembre, con orario 14:30-16:30, saranno presentati i percorsi liceali, mentre venerdì 17 novembre (20:30-22:30) e sabato 16 dicembre (14:30-16:30) saranno nuovamente protagonisti i percorsi tecnici.

L’istituto propone inoltre dei laboratori didattici orientativi per fornire a famiglie e studenti un’idea più precisa delle materie caratterizzanti ciascun indirizzo: si spazia da topografia a informatica, da latino a estimo, da economia aziendale a biologia, soltanto per citare alcune discipline. I laboratori inizieranno martedì 14 novembre, termineranno lunedì 18 dicembre e si terranno in orario pomeridiano.

A studenti e genitori che hanno bisogno di un ulteriore supporto nella scelta si mette inoltre a disposizione uno “sportello famiglie” per un confronto più approfondito e la possibilità di avere un colloquio con il referente di istituto per gli studenti con bisogni educativi speciali.

Per avere ulteriori informazioni è sufficiente visitare le sezioni “didattica” e “servizi” o, in alternativa, contattare la scuola tramite e-mail o telefonata.