In viaggio con la memoria

La studentessa Matilda Luciani (classe 4BSA dell'Istituto) ha partecipato dal 25 febbraio 2022 al 04 marzo 2022 al progetto educativo “Treno della memoria”, organizzato dall'associazione 'Terra del Fuoco Trentino'.

del lunedì, 04 aprile 2022

In viaggio con la memoria

La studentessa Matilda Luciani della classe 4BSA dell'Istituto ha partecipato dal 25 febbraio 2022 al 04 marzo 2022 al progetto educativo “Treno della memoria”, organizzato dall’associazione 'Terra del Fuoco Trentino', impegnata a valorizzare e dare spazio al ruolo della memoria come monito futuro per evitare di ripetere gli orrori del passato.

Dall’esperienza del viaggio è scaturito un interessante e significativo percorso di foto e immagini che sono visibili tramite questi link:

Treno della Memoria (parte 1)

Treno della Memoria (parte 2)

A commento di questa esperienza, riportiamo le parole della studentessa che ha vissuto e condiviso in questi giorni insieme a molti altri studenti e studentesse:

Sali e via, chiedendoti perché e per chi, per un viaggio che prima di arrivare a Cracovia non ti potevi neanche immaginare.

Una cosa la sai però: dal Treno della Memoria non si scende più dopo aver visto con i propri occhi quel "dipinto rigido".