Concorso "Simulinfiera" - Vittoria a Jesolo

Il corso Finanzia e Marketing del Degasperi di Borgo Valsugana alla Simulimpresa di Jesolo

del mercoledì, 03 aprile 2024

Dal 13 al 15 marzo si è tenuta a Jesolo la XIII edizione della Fiera Internazionale delle Fiere Simulate, che ha visto la partecipazione di scuole provenienti da varie parti d’Italia, dalla Spagna e dalla Romania. Tutti gli Istituti (65 in totale) hanno presentato la propria impresa simulata, un’azienda virtuale che, riproducendo il modo di operare di un’azienda reale, ha costituito un ambiente di apprendimento in assetto lavorativo.

All’evento hanno partecipato le classi quarta e quinta dell’indirizzo Finanzia e Marketing dell’Istituto Degasperi, che hanno esposto il frutto di oltre un anno di lavoro, durante il quale gli studenti si sono messi alla prova sulla gestione dell’amministrazione di un’impresa, curandone tutti gli aspetti ad essa collegati: produzione, marketing, contabilità e molto altro.

Servendosi della collaborazione di due imprese del territorio, la Casearia Monti Trentini ( impresa madrina del progetto simulimpresa) e la Menz&Gasser, che hanno anche fornito prodotti e gadget vari da offrire in fiera, gli studenti hanno costituito la Stellalpina Srl, un’impresa simulata che si occupava di ristorazione. Ad affiancarli nel loro lavoro, i docenti Orsola Della Mura, di economia aziendale, Giovanna Pacifico, referente di Alternanza Scuola Lavoro, e Alex Zanetti, che ha seguito gli studenti nella parte di informatica.

Il lavoro dell’Istituto Degasperi ha riscosso molto successo, al punto da essere stato premiato col primo posto all’evento, che è stato occasione di confronto sia per gli imprenditori che per gli studenti; per questi ultimi, oltre alla soddisfazione del primo posto, una significativa esperienza formativa con cui hanno potuto sviluppare competenze tecniche, culturali e di cittadinanza a contatto col mondo del lavoro.