Mercatino di Natale

L'Istituto Alcide Degasperi di Borgo al mercatino di Natale di Levico

del giovedì, 21 dicembre 2023

Mancano sempre meno giorni al Natale e, come ogni anno, chi rimanda gli acquisti all’ultimo minuto userà il fine settimana per acquistare i pensieri rimanenti nella personale e disperata corsa ai regali. Quando si lotta contro il tempo le buone idee, anziché aumentare, solitamente diminuiscono e per questa ragione abbiamo pensato di offrirvi una buona soluzione: il mercatino di Natale di Levico Terme. Nella giornata di venerdì 22 dicembre, infatti, alcuni studenti dell’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana vivranno un ultimo giorno di lezioni prima della pausa natalizia diverso dai propri colleghi: saranno presenti nella casetta della solidarità del parco asburgico per mettere in vendita alcuni prodotti realizzati negli scorsi mesi.

Dalle ore 10:00 alle ore 19:00 alcuni studenti delle classi prima (sezione B) e quarta del liceo delle scienze umane e della classe quarta (sezione A) dell’indirizzo C.A.T. – Digital Design vi aspetteranno al mercatino di Natale con alcuni lavori eseguiti a scuola nel corso di alcuni pomeriggi, mostrando grande entusiasmo, fantasia e intraprendenza. Il progetto, organizzato per il secondo anno consecutivo dalla professoressa Giovanna Molinari, co-responsabile dell'area Inclusione dell'Istituto, e dalla professoressa di sostegno Veronica Bernabè, ha visto la collaborazione dei docenti di sostegno, delle assistenti educatrici dell'Istituto e, soprattutto, il coinvolgimento di tanti studenti di classi diverse.

Uno degli obiettivi principali di tutte le attività pensate, progettate e realizzate per e con gli studenti con Bisogni Educativi Speciali è quello di sviluppare competenze e abilità di vario tipo, da quelle relative all’autonomia personale e sociale alle capacità di tipo manuale, dalle abilità comunicative alle competenze cooperative. La partecipazione ai mercatini di Natale, insieme ad altri studenti che sperimentano così un’esperienza unica nel suo genere di Alternanza Scuola Lavoro, rappresenta in questo senso una significativa occasione per mettere in campo ed affinare ulteriormente proprio le competenze poste alla base dei percorsi avviati dall’Istituto.

Il ricavato servirà in parte a finanziare lo stesso progetto il prossimo anno - quest'anno, infatti, l'intera spesa iniziale è stata sostenuta dalla scuola - ed in parte a permettere agli studenti coinvolti la realizzazione nei mesi a venire di un'uscita scolastica che favorisca la loro capacità di relazionarsi.

Sono progetti come questi che promuovono il benessere a scuola, la voglia di condividere esperienze, l'empatia, la capacità di comprendere i bisogni di chi è meno fortunato, la predisposizione di ciascuno all'ascolto e al coinvolgimento; è in questo modo che l’Istituto intende completare la formazione dei cittadini di un domani che ci si augura possa essere più inclusivo e rispettoso dell'altro.

L'appuntamento è allora per la giornata di venerdì 22 dicembre, che sarà anche occasione per scambiarsi gli auguri di sereno Natale e di felice ed armonioso anno nuovo.