Cyberbullismo e rischi della rete

In occasione dell’assemblea di Istituto, le classi del Degasperi hanno incontrato l’ispettore della Polizia di Stato Mauro Berti

del giovedì, 30 novembre 2023

Venerdì 24 novembre, in occasione dell’assemblea di Istituto, le classi del Degasperi hanno incontrato l’ispettore della Polizia di Stato Mauro Berti, responsabile dell’ufficio indagini pedofilia, accompagnato dall’assistente capo coordinatore Emanuela Faes. L’ispettore è stato accolto con particolare calore dalle 21 classi presenti in teatro - circa 300 studenti, la capienza massima dell’auditorium -, mentre le rimanenti 25 hanno seguito in collegamento meet le tre intense ore di formazione. Nel corso dell’incontro gli studenti si sono potuti confrontare su importanti tematiche d’attualità: cyberbullismo, identità digitale e rischi della rete in particolare. Numerose le domande, parecchi gli spunti di riflessione, innumerevoli le casistiche proposte dall’ispettore.

Si è trattato di un appuntamento molto interessante, ma anche particolarmente significativo per la nostra scuola e per lo stesso Berti, che ha ottenuto dai suoi superiori l’autorizzazione ad effettuare l’ultimo incontro in presenza prima del suo pensionamento. Con un lungo e caloroso applauso gli studenti del Degasperi hanno salutato e ringraziato l’ispettore, con cui nel corso degli anni la scuola ha avuto modo di costruire un fruttuoso rapporto di collaborazione ma anche di amicizia.

Tutto l’Istituto augura a Mauro Berti di proseguire al meglio questo nuovo capitolo della sua vita, confidando di mantenere i cordiali rapporti instaurati anche negli anni a venire, nella speranza di avere nuovamente occasione in futuro di ospitarlo in qualità di relatore, anche se in altra veste.