Orientamento universitario

L’Istituto “A. Degasperi” di Borgo Valsugana centro per l’orientamento universitario e l’aggiornamento

del martedì, 10 maggio 2022

In questo anno scolastico si sono attivati due importanti percorsi culturali che hanno avuto un particolare riscontro e una grande partecipazione. Il primo è stato “Pensare la complessità”, nell’ambito dell’orientamento universitario e si è svolto in collaborazione con l’Ateneo di Trento. Hanno partecipato 220 studenti e 50 docenti. Assieme ad alcuni docenti universitari si sono analizzati ed esplorati in modo trasversale diversi aspetti della realtà. Si è parlato di Green economy, di Macchine che apprendono, di  Mindfulness e, infine, di Come si diventa terroristi.

Un secondo percorso di aggiornamento, “Pensare la contemporaneità”, è stato tenuto da docenti interni della scuola per riflettere su alcuni grandi temi del presente. Il corso si è svolto in collaborazione con la Biblioteca comunale di Borgo Valsugana e vi hanno partecipato 140 studenti e 120 docenti interni ed esterni. Si è parlato di  Guerra fredda, di Zygmunt Bauman, di Sessantotto e Eugenio Montale, di Strategia della tensione, di Dario Fo e dell’arte nel mondo contemporaneo.

L’Istituto Degasperi si presenta così come un importante centro di promozione culturale nella Valsugana Orientale, diventando un riferimento per molti studenti, docenti e genitori.