Descrizione

Nella scuola dell’inclusione a tutti gli studenti/studentesse deve essere riconosciuto il diritto all’educazione, all’istruzione e alla formazione. La scuola deve essere pertanto capace di progettare il proprio intervento attraverso percorsi personalizzati di apprendimento tenendo conto delle specificità di ciascuno, proponendo modalità educative e didattiche funzionali all’apprendimento sulla base dei bisogni di ognuno e valorizzando le potenzialità dei singoli discenti grazie all’utilizzo delle metodologie educative e didattiche più efficaci.

In questo documento sono illustrate le modalità di intervento attuate ad oggi dall’ Istruzione “A. Degasperi” di Borgo Valsugana (TN), in ottemperanza alla normativa vigente, per garantire l’inclusione.