Edificio scolastico

Istituto Istruzione Superiore "Alcide Degasperi"

Descrizione

L’Istituto di Istruzione “A. Degasperi” sorge nel centro di Borgo Valsugana, capoluogo di una comunità di valle della Provincia di Trento detta Valsugana e Tesino. Questa si trova nella parte orientale della regione e comprende realtà comunali piuttosto piccole e sparse fra colline e valli adiacenti; la comunità del Tesino sorge su un altopiano raggiungibile tramite strade provinciali. I centri abitati hanno una concentrazione demografica mediamente intorno ai mille abitanti (fanno eccezione su 18 comuni solo Borgo, Grigno, Roncegno, Telve e Castel Ivano). La Comunità confina con le province venete di Belluno e di Vicenza.

Via XXIV Maggio, 7 - 38051 - Borgo Valsugana (TN)

Email: segr.istalcidedegasperi@scuole.provincia.tn.it

PEC: degasperi@pec.provincia.tn.it

Ulteriori informazioni

L’Istituto è nato nell’anno scolastico 1996-97, in seguito all’aggregazione della sezione distaccata del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trento e dell’I.T.C.G. “G. Gozzer” di Borgo Valsugana, e si trova in un’antica filanda ristrutturata, situata in Via XXIV Maggio. L’edificio centrale dell’attuale centro scolastico, caratterizzato dalla classica architettura ad “U” e dalla sua imponente ciminiera, integra in modo interessante e funzionale la struttura antica con quella moderna. Questo aspetto esteriore del polo rispecchia “l’anima” delle sue componenti, ossia l’organizzazione dell’attività didattica strutturata in lezioni disciplinari che trovano un equilibrio fra i punti di forza delle metodologie tradizionali con quelle più innovative. Lo sviluppo ampio e orizzontale dell’edificio così come la luminosità, i colori alle pareti e gli arredi personalizzabili rendono l’ambiente adatto ad un apprendimento attivo, responsabile e consapevole.

La stessa intitolazione al famoso statista italiano Degasperi, originario di Pieve Tesino, rispecchia alcuni dei principi generali a cui s’ispira la scuola e che possono anche essere riconducibili all’intenso lavoro sociale e politico del primo presidente del Consiglio dei
Ministri della nostra Repubblica:

• dignità della persona e rifiuto di ogni forma di discriminazione;
  • libertà di pensiero e di ricerca;
  • partecipazione democratica nel rispetto delle diversità di ruoli e di opinioni.

Da tali principi discendono gli orientamenti culturali, formativi ed organizzativi che guidano l’Istituto:

• solidarietà nei rapporti interpersonali e nella pratica didattica;
  • inclusività;
  • attenzione al miglioramento costante dell’apprendimento al fine di perseguire uno sviluppo integrale della persona e una forma di educazione permanente;
  • attenzione alle differenze di genere nel rispetto delle pari opportunità;
  • pluralismo culturale e riconoscimento della multiculturalità;
  • conoscenza e valorizzazione delle attività locali e del patrimonio naturale alpino;
  • comunicazione e modernizzazione nei rapporti con la comunità e il territorio;
  • equilibrio fra innovazione e tradizione nella promozione alla formazione e all’aggiornamento costante e funzionale.

L'obiettivo di fondo che guida le iniziative avviate al Degasperi in ambito professionale e formativo è duplice: da una parte sostenere e incentivare il più possibile uno sviluppo armonico ed un consolidamento della personalità e dell’autostima degli studenti; dall'altra porre in essere dei percorsi di insegnamento-apprendimento in grado di favorire l'interiorizzazione di ciò che ogni studente apprende per sostenere l'acquisizione delle successive competenze.

Parole-chiave dell’azione didattico-formativa dell’Istituto sono: responsabilità; flessibilità e collaborazione. Forte attenzione è infatti riposta nella centralità dell’alunno e dei suoi bisogni educativi e/o dei suoi ritmi di apprendimento a cui i docenti dedicano un’intensa e mirata progettualità sia disciplinare sia extra-curriculare basata sull’ottenimento di specifiche competenze per sviluppare le diverse forme di intelligenza e valorizzare i talenti di ciascuno. La progettualità didattica, inoltre, mira a creare un clima relazionale sereno, finalizzato a stimolare la partecipazione di tutti al dialogo educativo. Vuole potenziare l’autostima dei ragazzi e la loro capacità riflessiva ed auto-valutativa. L'attenzione pedagogica è quindi rivolta sia alla valorizzazione delle eccellenze sia al recupero tempestivo di eventuali difficoltà.

Particolare cura è dedicata anche all’ambito sociale e all’interazione solidale fra le singole componenti della comunità scolastica. Le principali scelte educativo-didattiche della scuola sono esplicitate nei documenti dell’Istituto che sono condivisi con le famiglie e gli studenti in un’ottica di trasparenza e seguendo il modello innovative learning environment descritto prima.

Per questi motivi, l’Istituto rappresenta un importante riferimento culturale e sociale per le famiglie del territorio, ma negli ultimi anni, anche per quelle venete e delle valli limitrofe (in particolare dei paesi vicini ad Arsiè e a Feltre). Percentuali importanti sulla provenienza degli studenti si registrano anche in rapporto alla valle di Primiero (soprattutto per alcuni indirizzi) e all’Alta Valsugana. L’Istituto risulta quindi noto anche alle famiglie delle comunità confinanti che hanno comunque importanti scuole di riferimento. L’azione didattica e i traguardi formativi, raggiunti nell’ultimo decennio dal Degasperi, sono risultati negli anni significativa “attrazione” educativa anche al di là della Bassa Valsugana.

Servizio

Percorsi di studio